Pubblicato il

La differenza perfetta

La differenza d’età perfetta tra fratello e sorella (o fra fratelli o tra sorelle) non esiste.
Per molti anni (ahhhhh avevo scritto “hanni”, orroreeeee!!!) ho ritenuto che la differenza perfetta fossero esattamente 2 anni e mezzo. Due anni troppo vicini, tre anni troppo distanti. Poi le cose sono andate diversamente. E la differenza d’età tra Meraviglia di Sole e Piccolo Buffo Uragano è pari, con esattezza, a 3 anni e nove mesi. E a me adesso sembra davvero perfetta.
Se tra loro ci fossero due anni sarebbero quasi coetanei, avremmo durato una gran fatica i primi tempi ma adesso giocherebbero insieme a ogni cosa come fanno gli amici. Ma mi sarei goduta meno Meraviglia di Sole da sola, che è stata una cosa veramente meravigliosa. Però vederli giocare insieme a ogni ora del giorno (e forse anche della notte) mi avrebbe fatto dire: “Questa senza dubbio è la differenza d’età perfetta tra loro”.
Se tra loro ci fossero sei o sette anni di differenza, giocherebbero meno insieme, ma Meraviglia di Sole si divertirebbe da morire con lui, lo considererebbe ancora più di adesso il “suo” bambino e ce lo coccoleremo entrambe tutto il tempo, come a volte già facciamo. E ancora una volta, guardandoli avrei detto: “Questà è la differenza perfetta tra loro”.
Se tra loro ci fossero dieci o più anni di differenza, io e Meraviglia di Sole saremmo ancora più di adesso grandi amiche (se più di adesso è possibile), forse sorelle, e lui sarebbe il nostro piccolino. E sicuramente sarebbe ancora tutto perfetto.
Tra Meraviglia di Sole e Piccolo Buffo Uragano ci sono 3 anni e nove mesi, giorno più giorno meno. Lei se lo coccola, io me li coccolo entrambi, loro giocano a rincorrersi e a saltare. Io li guardo e mi ripeto di continuo: “Questa è la differenza perfetta”.
Forse la differenza perfetta non esiste, o forse sono tutte perfette, come a ognuno piace pensare. Forse esistono “solo” le cose belle, e sono perfette proprio perché sono belle.
Dovrei imparare da questo, e non cercare la perfetta perfezione che mi sono costruita in mente anche in altre situazioni della vita. Qui l’ho capito, vediamo altrove.

P.S.1: Oggi Meraviglia di Sole spenge sei candeline.

P.S.2: Compitino: quanto ha Piccolo Buffo Uragano?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *